Non esiste saggezza. Il titolo della raccolta di racconti di Gianrico Carofiglio è ispirato ad un'opera della poetessa Anna Achmatova, un verso che rivela che l'esperienza non è sempre foriera di saggezza, e che ogni avvenimento è un mistero, da vivere attimo dopo attimo, impossibile da conoscere a priori, come fosse una formula matematica.
L'autore vuole, con questo libro, staccarsi dal personaggio che gli ha dato il successo letterario, l'avvocato Guido Guerrieri, protagonista di noir come Testimone Inconsapevole, Ad occhi chiusi e Ragionevoli dubbi, editi da Sellerio. Ma non abbandona le atmosfere noir cui è legato dalle sue precedenti creazioni letterarie.
I personaggi femminili
Il libro Non esiste saggezza è una raccolta di racconti in cui l'autore da particolare importanza alle figure femminili, alla psicologia in cui si alternano forza e delicatezza, passione e speranze. Non sono forti abbastanza da vivere sole, così sembra che l'autore, con le sue parole, voglia quasi proteggere le sue giovani creature letterarie.
Anna Achmatova
Il libro parte da un verso della poetessa russa Anna Achmatova “la saggezza non esiste, non esiste vecchiezza, e forse nemmeno la morte”, che da il titolo alla raccolta di racconti Non esiste saggezza, in cui si ritrova una giovane donna che legge proprio questi versi. Un inno al mistero che sottende la vita, e nel particolare tutte le vite, la quotidianità, in cui spesso calano avvenimenti imprevisti e misteriosi, che cambiano le prospettive e sembrano non lasciare vie di fuga.
Editi e inediti
Non esiste saggezza è una raccolta di dieci racconti, una miscellanea di editi e inediti di Gianrico Carofiglio, uniti dal filo rosso del mistero che pervade ogni storia, e dalle atmosfere noir che si ritrovano in ogni racconto.
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Rizzoli
Pagine: 244