Un grande regista cine-televisivo, Leandro Castellani (già Leone d'oro a Venezia), rivisita e racconta in rima 22 grandi storie d'amore, storie di passione, di amori tragici e disperati che, in ragione ciò, hanno fatto la fortuna di scrittori, poeti e cineasti di ogni tempo.
Si parte da Adamo ed Eva, la prima coppia in assoluto, per arrivare fino a Edoardo e Wally Simpson, passando per Giulietta e Romeo, Cesare e Cleopatra, Abelardo ed Eloisa, ecc…
Tuttavia, contrariamente a quanto potrebbe far supporre il titolo, Passione è un libro che ambisce – e ci riesce bene – a far sorridere i propri lettori e dunque l'autore, con garbo ed ironia, ripensa e ci racconta in versi queste storie, un componimento per ogni coppia, con occhio critico e divertito.
Al termine di ogni componimento poetico segue poi una piccola noterella erudita sulle fortune cinematografiche o teatrali della coppia, arricchita anche da aneddoti e curiosità varie.
Alla realizzazione del libro ha poi collaborato con passione, è il caso di dirlo, un'affiatata squadra di noti e apprezzati cartoonist italiani (32 per l'esattezza) che, chiamati a raccolta dall'editore, con entusiasmo ha arricchito ogni capitolo del libro con una serie di tavole umoristiche create ad hoc.
Il risultato finale è dunque un opera certamente originale, da leggere ma anche da guardare, tutta d'un fiato, così come a volte vengono appunto vissute le grandi passioni.
Autore: Leandro Castellani
Editore: Festina Lente Edizioni
Pagine: 152