Sostiene Pereira è un romanzo storico di Antonio Tabucchi che non dovrebbe mancare in nessuna libreria, per la forza straordinaria delle immagini e dei personaggi descritti.
Sostiene Pereira ha un sottotitolo che rende giustizia al percorso del personaggio, "Una testimonianza". La testimonianza di Pereira, giornalista al Lisboa durante la feroce dittatura di Salazar, che un giorno riflette sulla morte in maniera così seria, che questo cambia completamente la sua fino a quel momento placida vita.
Il suo percorso è quello di un uomo di mezza età che si è sempre trascinato passivamente nel mare della vita, seguendo la corrente. Certo non si può dire che Pereira sia un uomo senza sentimenti, e senza entusiasmi. Pereira ama la letteratura, e vive del ricordo di sua moglie, che è morta di tisi pochi anni prima e di cui conserva gelosamente un ritratto, un piccolo totem cui si rivolge ogni giorno appena torna a casa dalla redazione del giornale.
La vita di Pereira cambia quando conosce un ragazzo, Monteiro Rossi, giovane studente e aspirante giornalista non troppo brillante ma che il vecchio giornalista prende subito in simpatia, per il suo amore per la letteratura e la filosofia e per la forza d'animo che dimostra nell'amare la ragazza dai lunghi capelli rossi che entrerà come un profumo persistente e di cui è impossibile fare a meno nell'animo di Pereira, che deciderà di aiutare i due giovani nel loro piano rivoluzionario, perchè la libertà è un valore che non può venir dimenticato o assopito dal sopravvivere quotidiano.
Sostiene Pereira
Il titolo suggerisce che il narratore porti avanti la storia offrendo al lettore stralci del dialogo di Pereira, che prende vita fra le pagine e si trasforma da personaggio e finzione letteraria a persona reale. Questo espediente dà al libro una forza straordinaria, infatti la narrazione procede prima lenta, poi sempre più rapida, inframezzata da incisi in cui il narratore onnisciente aggiunge, a reificare le sue parole, quello che diventa quasi un motto “sostiene Pereira”.
Tabucchi non ha mai nascosto il suo dialogare incessante con i suoi personaggi, come se questi fossero suoi vecchi amici, e nel romanzo Sostiene Pereira è una costante di cui lo scrittore ha voluto far partecipi i suoi lettori.
Autore: Antonio Tabucchi
Editore: Feltrinelli
Pagine: 216