Le raccolte di racconti sono da sempre un genere editoriale apprezzato dai lettori. Gianni Biondillo pubblica per Guanda editore una serie di Strane Storie.
Un autore eclettico che piacerà ai lettori più curiosi e meno legati all'amore per un unico genere letterario. Le Strane Storie che ci regala Gianni Biondillo sono diciassette racconti collegati da un filo rosso che collega i suoi protagonisti, li unisce in un intrico di vicende e situazioni al limite dell'assurdo, ma non li ingabbia in un genere letterario univoco.
Al contrario delle raccolte in cui il genere è dato fin dal titolo (racconti horror, fantasy, comici o veristi…) questi racconti spaziano e si muovono in tutte le direzioni, l'autore si diverte a passare dal thriller al comico, fino al grottesco e al noir, creando con i suoi lettori un rapporto speciale in cui il colpo di scena non è solo fra l'inizio e la fine di una storia, ma anche fra un racconto e l'altro.
Guanda, uno degli editori più coraggiosi e originali presenti in Italia, da sempre amanti della sperimentazione e del mescolarsi dei generi letterari, pubblica una raccolta che vuole essere un percorso di lettura creativa, un laboratorio in cui scrittura e creazione del senso vanno di pari passo, affascinando i lettori che si trovano trascinati in un vortice di personaggi e vicende strani, verosimili eppure dotati di una vita sopra le righe, dall'archeologo che viene da un lontano futuro e che vuole ricostruire la storia dell'Expò 2015 fino alle due bambine cui la mensa scolastica e le sue regole vanno un tantino strette, e si inventano una serie di rimedi da rivoluzionarie in erba.
L'autore si diverte
È indubbio che l'autore abbia voluto creare una giostra di personaggi divertenti, con cui ha immaginato un viaggio attraverso le pagine del suo libro. Ha voluto far accompagnare il lettore da personalità sopra le righe, per ritrovare, anche nelle vite più strampalate, le caratteristiche che dovrebbero albergare nei cuori dei lettori: curiosità, spirito d'iniziativa, e uno sconfinato amore per la scoperta. Ognuno dei diciassette racconti di Biondillo è una finestra aperta su un mondo sconosciuto, che il lettore si divertirà parecchio a scoprire.
Autore: Gianni Biondillo
Editore: Guanda
Pagine: 250