“Via Ripetta 155” è il titolo del nuovo libro della giornalista e scrittrice Clara Sereni: un'opera in cui traspare l'analisi di un periodo peculiare per la nostra storia politica e che viene raccontato in modo diretto dall'autrice
Al centro della storia c'è il racconto autobiografico degli anni che vanno dal '68 al '77 e in cui si vuole sottolineare non solo il cambiamento del modo di vivere, ma soprattutto di intendere l'impegno politico.
Via Ripetta 155
E' un luogo che dà il titolo al libro ed è un luogo che racconta una delle vie di Roma più conosciute. Via Ripetta si trova nel centro della città, in quella stessa zona che vede la bellezza suggestiva del Pantheon e la monumentalità di Piazza Navona.
E', però, anche la via che al numero 155 diventa un indirizzo ben preciso e molto peculiare, perché difficile da capire dove si possa trovare da un punto di vista logistico. E' l'indirizzo dell'appartamento in cui l'autrice ha vissuto in quel periodo che parte proprio dal '68 e arriva fino al '77: due date che segnano l'avvicendarsi di avvenimenti che non solo hanno segnato un'epoca, ma che hanno caratterizzato il formarsi di una certa cultura, di un modo di pensare e di agire dal punto di vista dell'impegno politico.
Un libro autobiografico
Nella vita dell'autrice è quello il periodo in cui decide di staccarsi dall'ambiente famigliare, dalla vita vissuta in maniera “regolare”, per costruire, insieme con l'indipendenza, una propria identità.
Tutto si svolge, quindi, a partire da quel '68 che si muoveva nell'aria con il suo dinamismo, con la sua voglia di ideale e di cambiamento, con la lotta contro tutto quello che fino a quel momento aveva costituito la base del pensiero e dell'azione.
Dal '68 al '77
La casa di Via Ripetta 155 diventa il posto in cui non solo vive l'autrice, ma in cui vivono le discussioni, quelle costruttive, che permettono di aprirsi ad un nuovo modo di vedere sia l'esistenza personale che l'ideale politico: momenti di crescita che l'autrice vive in prima persona mentre scorrono anche gli altri avvenimenti della sua vita, quelli personali.
E mentre gli anni passano, si arriva a quel '77 che, invece, presenterà uno scenario diverso, mentre tutto sembra perdersi e cambiare….
Autore: Clara Sereni
Editore: Giunti Editore
Pagine: 208