Finché il caffè è caldo: il primo romanzo di Toshikazu Kawaguchi, diventato subito un bestseller in Giappone, è ambientato in un luogo del tutto particolare, una piccola, strana, magica caffetteria dove si racconta sia possibile viaggiare nel tempo.
Toshikazu Kawaguchi è regista e sceneggiatore. Finché il caffè è caldo è il suo esordio di grande successo come scrittore. Il libro ha vinto il Suginami Drama Festival e ha venduto oltre un milione di copie in Giappone. Nel 2018 è stato trasposto in un film. In Italia è uscito a marzo 2020 e, grazie anche al passaparola, ha scalato la vetta dei libri più venduti.
Viaggiare nel tempo?
E’ possibile viaggiare nel tempo? E’ possibile tornare nel passato o andare nel futuro? Pare che questo possa davvero accadere, ma per farlo ci si deve recare in un posto molto particolare e cioè in una caffetteria di Tokyo a conduzione famigliare.
Si tratta di un luogo carico di mistero e rispetto al quale si raccontano alcune storie e leggende. Non è, quindi, il solito locale in cui entrare solo per bere un buon caffè, ma qui si potrebbe vivere un’esperienza che potrebbe cambiare completamente sé stessi e la propria vita.
Come può avvenire una cosa del genere? La leggenda dice che succede, semplicemente, se si beve qui un caffè.
Un caffè particolare
La caffetteria, protagonista principale del romanzo, ha una lunga storia alle sue spalle, è aperta, infatti, da oltre cento anni, ma non è questa la sua unica peculiarità.
Tra le tante cose che si raccontano di questo luogo, infatti, c’è anche il fatto che il suo caffè pare sia in grado di offrire la possibilità di spostarsi nel tempo. Si può, ad esempio, tornare in un determinato momento vissuto nel proprio passato, che, però, bisogna avere ben chiaro in mente. E si può anche andare nel futuro.
Ci sono, però, alcune regole da seguire per fare in modo che questo accada, tra queste ce ne è una fondamentale: quella di bere il caffè fintanto che è caldo. Non bisogna mai farlo freddare.
Finché il caffè è caldo
Finché il caffè è caldo narra le storie di quattro donne, indipendenti l’una dall’altra, ognuna con una propria peculiarità e ognuna deve affrontare una situazione personale difficile.
C’è Fumiko che è stata lasciata dal suo fidanzato e c’è Kotake che ha paura di aver perso sé stessa, esattamente come suo marito che sta, invece, perdendo i suoi ricordi a causa dell’Alzheimer. Hirai ha un problema da risolvere con sua sorella e con la sua famiglia. Kei, infine, la proprietaria del caffè, sta per diventare madre e avrà bisogno di tutta la sua forza per vivere al meglio questa nuova condizione.
Sono, quindi, quattro donne che vorrebbero avere la possibilità di tornare nel passato o di andare nel futuro. Ma la caffetteria potrà davvero cambiare qualcosa nella loro vita? Potrà aiutarle a capire più a fondo qualcosa di sé stesse e, soprattutto, farle arrivare alla consapevolezza che è proprio il presente la dimensione giusta per poter davvero cambiare qualcosa?
Autore: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Pagine: 177