Jeffery Deaver torna in libreria con un nuovo thriller, una serie di omicidi da risolvere per il criminologo Lincoln Rhyme, protagonista della saga cominciata con Il Collezionista di ossa.
Nonostante la sua tetraplegia, il criminologo Lincoln Rhyme non si ferma davanti a niente e a nessuno, procede, cerca indizi e dettagli che per gli altri sembrano insignificanti, fino alla soluzione del caso.
Il nuovo best-seller di Jeffery Deaver si apre con una figura già nota, il serial killer conosciuto come l'Orologiaio, l'unico che Rhyme non sia ancora riuscito ad arrestare. Ma il fulcro dell'azione si sposta presto su un evento improvviso quanto violento…
Ne Il filo che brucia, il caso da risolvere si snoda fra le vie di Manhattan e in diverse zone di New York, metropoli in cui un personaggio anonimo, che rivendica gli attentati alla polizia, colpisce mezzi pubblici e luoghi affollati con scariche elettriche.
Il fine dichiarato è la volontà di ridurre i consumi cittadini e ridurre la Grande Mela in ginocchio. Le le indagini del criminologo e della sua compagna Amelia Sachs puntano inizialmente verso un gruppo di eco terroristi che, con questi attentati elettrificati, seminano il panico a New York provocando una lunga scia di morti violente e black out totali.
Ma la verità spesso non ha il volto che abbiamo immaginato, così tassello dopo tassello Lincoln Rhyme porta i lettori verso la risoluzione del caso e la cattura del geniale quanto oscuro serial killer: un percorso torbido in cui, prima della rivelazione finale, dovrà confrontarsi e sfidare i fantasmi del proprio passato.
Il filo che brucia si candida ad essere uno dei best seller della stagione, come ogni episodio nato dalla geniale penna di Jeffery Deaver, che, in ogni suo libro, tiene con il fiato sospeso gli Stati Uniti e ora anche l'Italia, che ha imparato ad apprezzarne le doti di giallista fin da Il Collezionista di Ossa, da cui è tratto l'omonimo film con Angelina Jolie e Morgan Freeman.