Fra racconti di pirati e antichi tesori della filibusta, gare automobilistiche, morti per autocombustione e rapimenti si snoda un singolare quanto originale romanzo. Tutto ha inizio quando il governatore della Virginia, Bedford Crimm, vara una legge sui limti di velocità, avvertendo i cittadini che gli elicotteri avrebbero sorvegliato il traffico.
È il caos, gli abitanti di Tangier Island, al largo della costa nella Chesapeake Bay e un tempo covo di pirati, insorgono dichiarando lo stato di rivolta e chiedendo l'indipendenza della Virginia. Afflitto da grossi problemi personali, il governatore Crimm è in difficoltà anche perché, oltre alle presunte infedeltà di sua moglie e dei suoi collaboratori, alcuni delitti e feroci aggressioni stanno insanguinando le strade.
La responsabilità di tutto ricade sulle spalle di Judy Hammer (la protagonista de "Il nido dei calabroni"), da poco nominata capo della polizia di Richmond, e di Andy Brazil, che gestisce un sito Internet firmato Vigile Verità. Con una serie di saggi e articoli, Andy racconta le origine storiche dello Stato della Virginia e incita i suoi lettori a stare in guardia, proponendosi come una sorta di sentinella morale della vita pubblica funestata dalla corruzione. In effetti tutti hanno qualcosa da nascondere, e verità e giustizia appaiono mete indistinte quantomai difficili da raggiungere.
Ancora una volta Patricia Cornwell si conferma un'autentica maestra del thriller con un romanzo che ha scalato i vertici delle classifiche americane.
Autore: Patricia Daniels Cornwell
Editore: Mondadori
Pagine: 444