Corrado Augias racconta “Le ultime diciotto ore di Gesù” con il suo stile impeccabile e con grande intensità narrativa
Scrittore e giornalista, Corrado Augias ha legato il suo nome anche alla conduzione e alla realizzazione di alcuni programmi televisivi, tra i quali vanno sicuramente ricordati “Telefono giallo”, “Le storie – Diario italiano”, “Visionari”.
In questa sua nuova opera letteraria torna ad indagare quello che è l'ambito religioso e prosegue lungo un percorso iniziato con altre pubblicazioni, tra cui il saggio “Inchiesta su Gesù”, ma anche “Inchiesta sul Cristianesimo” e “Inchiesta su Maria”.
Un evento tra storia e narrazione
Quella che può essere definita una novità, rispetto alle opere precedenti dello stesso filone, è legata al fatto che “Le ultime 18 ore di Gesù” vengono descritte non soltanto da un punto di vista storico, ma anche narrativo.
L'abilità scritturale di Augias, confermata ormai da molti anni, ha realizzato un libro agevole nella lettura, che scorre in modo gradevolissimo e, nello stesso tempo, è molto intenso e profondo nei contenuti, così da tenere sempre ben catturata l'attenzione di chi lo legge.
Le ultime diciotto ore di Gesù
Il racconto – come suggerito dal titolo – si concentra sulle ultime ore della vita di Gesù. Parte dal momento in cui viene arrestato fino al processo e alla conseguente sentenza di condanna a morte per crocifissione che viene messa in atto subito dopo.
Il perfetto equilibrio creato dall'autore tra quella che è verità storica, la sua documentazione e la narrazione romanzata riesce a rendere ogni situazione in maniera profonda e commovente, senza dimenticare l'abilità di Augias nel costruire ogni personaggio in modo completo anche dal punto di vista psicologico, compreso lo stesso protagonista principale, Gesù.
Un libro di magnifica intensità
L'alta qualità narrativa tipica dello stile di Augias è in grado di definire in modo profondo ogni episodio raccontato, fino all'evento finale, creando nel lettore il desiderio e la curiosità di continuare a leggere una storia che, seppure notissima, diventa così dominata da un tale crescendo di intensità che sembra essere stata letta per la prima volta…
Autore: Corrado Augias
Editore: Einaudi
Pagine: 246