It's all true. È tutto vero. Il cinema di Orson Wells, cosi come la sua storia, sono legate al concetto fondamentale della verità e della sua simulazione. Non dobbiamo dimenticare che uno degli episodi più conosciuti della gioventù del regista fu il suo intervento radiofonico, la sua burla sull'invasione aliena della terra. Un episodio che scatenò il panico fra i radioascoltatori, rivelatosi uno dei più riusciti fake della storia.
È tutto vero? Il regista ha sviluppato in tutte le sue opere cinematografiche il tema della dissimulazione del reale, del gioco di specchi e rimandi che si nasconde nella vita di ogni persona. Anche nel suo capolavoro Quarto Potere, Orson Wells analizza con lucidità il ruolo della stampa e dell'informazione nel mondo, l'intreccio fra l'uomo e il personaggio, la maschera che nasconde l'uomo.
Il volume It's all true si compone di un dvd dal titolo emblematico “Rosabella. La storia italiana di Orson Welles”, in cui si racconta attraverso un dettagliato documentario, il periodo che il regista trascorse in Italia, e gli incontri con i professionisti del cinema del nostro Paese.
Oltre al dvd, il libro racchiude molte altre testimonianze e saggi, dal saggio scritto da Serafino Murri sull'estetica dell'incompiuto nelle opere del grande regista alla trascrizione di svariate interviste in cui Orson Wells riflette sul mondo del cinema e sul suo ruolo, sul significato e sull'arte che sottendono il grande schermo, che può illudere così come svelare, nascondere oppure mostrare.
Il volume prende il titolo da una delle opere incompiute di Orson Wells, che avrebbe dovuto essere composto da quattro episodi, ma, tenuto fino agli anni Novanta negli archivi della casa di produzione americana RKO, è visionabile come una sorta di documentario “dietro le quinte” del progetto.
Autore: Orson Welles
Editore: Minimum Fax
Pagine: 422