“9 giorni” è il titolo del romanzo che ha portato al successo Gilly Macmillan, scrittrice inglese esordiente di grande qualità
Lo stile narrativo di Gilly Macmillan, molto interessante e ben studiato, le permette di raccontare in modo peculiare, originale, appassionante la trama di questo suo romanzo d'esordio diventato un vero caso letterario.
Laureata in Storia dell'Arte, ha inizialmente lavorato in una galleria, ma dalle sue note biografiche scopriamo che in questo momento si sta dedicando esclusivamente alla scrittura e sarà presto pronto un suo nuovo lavoro.
9 giorni per scoprire la verità
Il titolo fa riferimento al periodo di tempo lungo il quale si svolgono le ricerche di un bambino scomparso.
Ben è il nome del bambino ed è il figlio di Rachel Jenner. Le sue tracce si perdono una domenica di ottobre.
Quel giorno il bambino si trova con la mamma e il loro cane a fare una passeggiata in un parco e mentre Rachel si distrae giusto qualche istante per ascoltare un messaggio nella segreteria telefonica del cellulare, il bambino scompare nel nulla.
Rachel è una donna che sta vivendo un momento particolare della sua vita: sta cercando di ricostruire la sua vita dopo la separazione dal marito e dedicarsi alla fotografia le sembra la maniera migliore per riprendere contatto con sé stessa. E' per questo motivo che quel giorno stanno passeggiando tra il verde e la natura.
Un tempo infinito
Dal momento della scomparsa di Ben inizia quello che per la protagonista è un vero e proprio calvario: le ore e i giorni trascorrono senza sapere dove si trova suo figlio, senza riuscire ad immaginare cosa possa essergli accaduto.
L'abilità di scrittura dell'autrice permette al lettore di vivere in prima persona tutta l'angoscia della situazione: Gilly Macmillan non solo descrive ogni momento con grande qualità, ma riesce a provocare un moto di emozione e di terrore nell'animo di chi legge.
Cosa è successo al bambino?
La verità verrà fuori, naturalmente, soltanto alla fine del libro, in un crescendo di suspense che diventa sempre più forte. Il mistero è davvero molto fitto.
Rachel, inoltre, dovrà gestire non soltanto il suo dolore, ma anche il giudizio che le arriva da parte della stampa e dal mondo di Internet che la accusano di essere la responsabile di quanto accaduto.
Sarà proprio lei, però, a dare un valido aiuto alle ricerche condotte dall'ispettore James Clemo, per arrivare ad una verità che…
Autore: Gilly Macmillan
Editore: Newton Compton
Pagine: 416