“Il porto delle anime”: il nuovo libro di Lars Kepler propone un altro punto di vista della creatività di questi due autori
Dietro il nome di Lars Kepler sappiamo che si nasconde una coppia (anche nella vita) di autori che hanno legato il loro successo a libri ben noti di genere thriller.
Tra questi è d'obbligo ricordare il famosissimo “L'ipnotista”, testo da cui è stato preso spunto per realizzare il film dal titolo omonimo
Il nuovo romanzo si discosta dal genere nel quale Lars Kepler è maestro e propone una storia del tutto differente, da scoprire e da valutare.
Una donna in guerra
La protagonista del romanzo si chiama Jasmin. E' una donna che lavora nell'esercito svedese e ha un figlio che si chiama Dante.
Essere un soldato nel Kosovo, come si trova ad essere, significa dover affrontare quotidianamente il pericolo di trovarsi in situazioni molto difficili, mettendo letteralmente a rischio la propria vita.
Un giorno la donna viene ferita in modo gravissimo e questo suo trovarsi tra la vita e la morte la porta a vivere un'esperienza unica nel suo genere.
Un luogo peculiare
Jasmin si ritrova, infatti, in un luogo che sembra un porto. In realtà, lo è, ma è proprio il porto nel quale transitano le anime che stanno per lasciare il corpo.
Tra le tante persone che affollano questo posto c'è, infatti, anche un commilitone di Jasmin che viene imbarcato e, dunque, muore.
Sarà proprio la forza e l'energia vitale della donna a permetterle di “tornare indietro” e di lasciare il porto delle anime: Jasmin torna nel mondo dei vivi e riprende a far scorrere il suo quotidiano dividendo il suo tempo con quello di suo figlio.
Il ritorno nel porto
Passano alcuni anni e il destino decide di metterci lo zampino. Jasmin e Dante sono vittime di un incidente e il porto li accoglie. Se, però, Jasmin, di nuovo, riesce a “tornare”, suo figlio resta intrappolato in quella dimensione.
Che cosa può fare una madre in questa situazione? Che cosa farà Jasmin per aiutare Dante? E' un soldato, sa come agire, sa come muoversi e, soprattutto, conosce bene quel posto…
Autore: Lars Kepler
Editore: Longanesi
Pagine: 360