“La vedova”: l'attesissimo romanzo di esordio e best seller della scrittrice inglese Fiona Barton arriva nelle librerie italiane
Fiona Barton ha lavorato per molti anni come giornalista fino a quando – come racconta sul suo sito – dentro di lei, ad un certo punto, non ha iniziato a “manifestarsi” la trama narrata ne “La vedova” e quello che sarebbe diventato il suo primo libro dal successo clamoroso.
La Barton esordisce, dunque, a 59 anni nel mondo della letteratura di genere “thriller”, ma lo fa da vera maestra, con il suo personale stile narrativo e con una storia dai tratti originali e ben disegnati che – come da lei affermato – ha potuto “dare voce alle donne”.
Jean
Jean è la protagonista femminile del romanzo. E' sposata con Glenn Taylor e non è il nome di un uomo qualsiasi.
Glenn, infatti, è l'uomo che è stato accusato e condannato per un crimine orribile: il rapimento e l'uccisione di una bambina di soli 3 anni.
Per tutti è il mostro da combattere e da mettere in galera. Per Jean è probabilmente sempre e solo suo marito: l'uomo accanto a cui rimane, anche nel momento più difficile della sua vita, anche quando tutto sembra condannarlo definitivamente ad interpretare l'immagine terribile di stupratore e assassino.
“La vedova”
Dopo la morte di Glenn, però, i riflettori iniziano a spostare la loro attenzione Il corpo della bambina non è stata mai ritrovato ed è proprio su questo punto che le “indagini” dei mezzi di informazione si concentrano dall'assassino a sua moglie.
Jean diventa il personaggio da incontrare e con cui parlare, per ricostruire al meglio gli avvenimenti e la vita di Glenn, per scoprire qualche particolare in grado di aiutare il proseguo delle indagini e risolvere così il caso in maniera definitiva.
La giornalista Kate Waters è l'unica che riesce non solo ad incontrare Jean, ma anche a stabilire con lei un vero e proprio rapporto di fiducia, se non di vera amicizia.
Da questa visuale privilegiata Kate potrà indagare in maniera più approfondita di chiunque altro per arrivare a scoprire quanto di poco chiaro e poco limpido circonda l'esistenza di questa donna all'apparenza semplice e sottomessa, ma che, invece, riserva delle grandi sorprese…
Autore: Fiona Barton
Editore: Einaudi
Pagine: 372