“Colpa delle stelle” è il bestseller di John Green in cui è affrontato il tema della malattia e della morte visto dalla parte degli adolescenti
E' un testo rivolto prima di tutto ad un pubblico giovane e si propone con uno stile fresco e scorrevole, molto leggero e che si contrappone, senza banalizzarla, alla tematica profonda che vuole raccontare e la cui lettura è adatta anche ad un pubblico più adulto.
L'ispirazione per questo libro arrivò a Green anche grazie ad una sua esperienza lavorativa svolta presso un reparto di malattie infantili, nel quale si trovò a confrontarsi con la realtà terribile delle malattie incurabili.
Conosciamo i protagonisti
Hazel e Augustus sono due adolescenti. Sedici anni lei e diciassette anni lui, conoscono e vivono sulla propria pelle un destino molto duro da affrontare.
Hazel ha già dovuto combattere contro l'esperienza del cancro e che è riuscita ad affrontare e a vincere grazie ad un farmaco sperimentale che tiene sotto controllo l'estendersi della sua malattia che ha colpito la tiroide.
Nella ricerca di un equilibrio per tornare a vivere il quotidiano, frequenta un gruppo di sostegno e qui conosce Augustus: un ragazzo che sta vivendo un'esperienza simile, malato di osteosarcoma, con il quale inizia a stabilire un rapporto di profonda amicizia e di affinità, che diventerà amore.
I due vivranno insieme questa loro avventura di vita mentre in sottofondo alla loro storia apparirà la figura di uno scrittore, Van Hauten, il preferito prima di Hazel e poi dello stesso Augustus. Anche lui è una figura sofferta e nello svolgersi del racconto scopriremo quale sia la causa della sua depressione e dipendenza dall'alcool.
Il senso della vita e della morte
John Green è stato in grado di rendere in modo leggero un argomento sicuramente molto difficile da trattare. La vera protagonista del libro è sicuramente la voglia di vivere dei due ragazzi: un desiderio che, però, mostra tutti i suoi limiti nella consapevolezza che i due hanno riguardo l'inevitabilità di un destino che, infatti, poi porterà un conto da pagare.
“Colpa delle stelle” è un libro che ci fa entrare nel mondo di chi si trova a dover lottare ogni istante della propria vita contro la malattia. L'autore offre al suo pubblico la possibilità di riflettere sulla profondità dell'animo umano e sulle terribili prove che pure sono affrontate con tutta la forza possibile.
Autore: John Green
Editore: Rizzoli
Pagine: 347