“Avrò cura di te” è il libro scritto a due mani da Massimo Gramellini e da Chiara Gamberale e in cui una donna in crisi trova conforto nel suo angelo custode
Scritto con uno stile molto scorrevole e pulito, è un libro che, però, ha l'ambizione di voler sondare l'interiorità umana. Ci racconta una storia che potrebbe somigliare ad una fiaba, ma che può diventare uno spunto per poter affrontare in modo positivo i momenti difficili della vita.
Gioconda e Leonardo
Sono questi i nomi, sicuramente originali e probabilmente non scelti a caso, utilizzati dagli autori per raccontarci la storia di una donna, Gioconda, (detta Gio'), che sta vivendo una crisi coniugale. Il marito, Leonardo, l'ha infatti lasciata e, dunque, sta cadendo in un baratro di sofferenza, di pessimismo, in una di quelle situazioni in cui si ha bisogno estremo di conforto e a cui inizialmente non sa rispondere nel modo adeguato a causa del suo carattere piuttosto impulsivo e inquieto.
L'angelo custode
Rimasta sola e con il suo dolore, Gio' va a vivere nella casa dei nonni, in un luogo che, al contrario di quello che lei sta vivendo e provando, ha visto molto amore. Ed è qui che farà la scoperta che cambierà il suo modo di essere e di comportarsi, che la porterà dal buio della sua sofferenza verso una timida luce, fatta di calore e di comprensione.
Dopo aver trovato un biglietto in cui la nonna ringrazia l'angelo custode, Gio' si ritrova a scrivere lei stessa al suo angelo e a trovare una risposta, la più bella che si possa immaginare. Filemone (è questo il nome della presenza angelica) le dice che si prenderà cura di lei: non potrà interferire, certo, ma ogni volta che lei avrà bisogno sarà sempre presente.
La voce interiore
Da quel momento tra i due inizierà un rapporto di comunicazione completa, che aiuterà Gio' a liberarsi di tanti fardelli, che la spingerà ad aprirsi, a raccontare tutto di sé stessa, riuscendo a farlo come mai aveva potuto fino a questo momento. E grazie a questo fortuito “incontro”, Gio' maturerà e diventerà più riflessiva, meno impulsiva e più attenta ad ascoltare la sua voce interiore…
Autore: Massimo Gramellini
Editore: Longanesi
Pagine: 250