“Sole di mezzanotte”: nel nuovo romanzo di Jo Nesbo torna il personaggio di Olav Johansen
Nesbo è uno scrittore norvegese che fa parte della schiera di autori di qualità che provengono dal Nord Europa e che stanno acquistando sempre più fama nel resto del mondo con romanzi di genere giallo/thriller.
Nel 1997 ha ottenuto in Norvegia un enorme successo con il suo primo libro, uscito in Italia nel 2014 per la casa editrice Einaudi con il titolo: “Il pipistrello”.
Scrittore molto fecondo, Jo Nesbo ha vinto importanti Premi letterari. Molto nota è la sua Serie di “Harry Hole”, di cui attualmente fanno parte dieci suoi romanzi, oltre a quella di Olav Johansen, che, invece, ritroviamo proprio in questo suo ultimo libro.
Olav Johansen
La vita di Olav Johansen è, senza dubbio, quella di un uomo al di fuori degli schemi.
Lavora come killer e lo fa solo perché non potrebbe riuscire bene in nessun altro tipo di mestiere. Ha la peculiarità di essere dislessico e, in contemporanea, di amare la lettura: i libri gli offrono il modo di fuggire dalla sua realtà e di costruire una sorta di vita parallela.
“Sole di mezzanotte”
Il romanzo è il seguito di “Sangue e neve”. La storia, quindi, è di nuovo ambientata nel periodo storico degli anni Settanta.
Siamo precisamente nel 1977 a Kasund, nella contea di Finnmark: un luogo assolutamente suggestivo e carico di fascino. Situato nella parte più a Nord della Norvegia è il posto ideale per ammirare quell'affascinante fenomeno chiamato “sole di mezzanotte”.
E' proprio qui che in un giorno di agosto arriva un uomo, Jon Hansen. Ha percorso migliaia di chilometri per fuggire al suo passato e, soprattutto, ad un pericolo molto concreto e cioè quello di essere ucciso.
Ulf
Al suo arrivo in questo luogo sperduto, si presenta come un cacciatore e dice di chiamarsi Ulf.
In realtà, è stato uno spacciatore ed ha lavorato per il “Pescatore” (un personaggio già noto ai lettori di Nesbo), il più importante boss norvegese nel mondo dello spaccio della droga e che adesso è il suo più acerrimo e pericoloso nemico.
Jon, infatti, lo ha tradito e sa benissimo che la conseguenza di tutto questo è quella di essere giustiziato.
Per questo è arrivato fino a questo luogo sperduto, dove brilla la luce del sole di mezzanotte e dove gli abitanti lo accolgono facendolo sistemare nella capanna di caccia: immerso nella natura più selvaggia chi deve ucciderlo riuscirà a trovarlo?
Autore: Jo Nesbø
Editore: Einaudi
Pagine: 202