“Spy story love story”: il nuovo romanzo di Nicolai Lilin racconta la storia di un killer che decide di prendersi la libertà di cambiare la sua vita
Nicolai Lilin è l'autore di “Educazione siberiana”, il libro che lo ha consacrato come scrittore di grande successo e che è poi stato trasposto nel film omonimo di Gabriele Salvatores.
Nato in Russia, ma naturalizzato italiano, Nicolai Lilin nel suo primo successo letterario ha raccontato gli anni della sua vita trascorsi in una comunità criminale siberiana. In questa nuova opera mette al centro il concetto, importantissimo, del cambiamento, per dimostrare come sia possibile anche per un'esistenza del tutto negativa riprendere a camminare lungo un sentiero migliore.
“Spy story love story”
Come è facile intuire dal titolo, “Spy story love story” è un romanzo che non soltanto traccia i contorni del genere giallo, ma vuole mettere in piena evidenza anche la forza di sentimenti di grande importanza quali, appunto, l'amore, ma anche e sopratutto la libertà di agire e di cambiare la propria vita in maniera positiva.
Alesa è il nome del protagonista e lavora come killer. Abituato da sempre ad affrontare situazioni e ambienti difficili, ha compiuto il suo primo omicidio quando era solo un bambino e il resto è venuto da sé.
Stanco di fare questa vita, Alesa adesso vorrebbe liberarsi da tutto quello che finora l'ha caratterizzata, ma il suo “datore di lavoro” lo mette davanti ad una scelta: quella di potersi liberare solo eseguendo un ultimo, ma importantissimo, “lavoro”.
A Milano
E' nella città italiana che Alesa dovrà compiere l'ultimo omicidio e chiudere così con la sua carriera di killer.
La novità sta nel fatto che, in questo caso, non potrà agire solo, come ha sempre voluto fare, ma si troverà a dover commettere questo suo ultimo omicidio in coppia con un giovane, Ivan, costretto, dunque, ad affrontare questo nuovo rapporto con una persona che, oltre tutto, sembra voler solo seguirlo con fiducia.
C'è, però, un'altra novità che arriva nella sua vita in maniera improvvisa e a sconvolgerla positivamente: è una donna che si chiama Marta, dalla personalità vitale e coraggiosa, che riuscirà a scalfire quella sua corazza, costruita per isolarsi da tutto il mondo…
Autore: Nicolai Lilin
Editore: Einaudi
Pagine: 248